martedì 14 gennaio 2014

PIEDMONTESE PUDDING BUNET - BUNET PIEMONTESE

Ingredients for 4 people:
6 eggs
2 tablespoons sugar
60 grams of sugar
80 grams of dried macaroons
600 ml of milk
1 tablespoon of Amaretto di Saronno
1 tablespoon of ground coffee roasted

preparation:
In a small saucepan, a caramelization putting 4 tablespoons full of sugar with a tablespoon of water and cook until they assume the right color. Casting mold for puddings evenly over the pan in such a way as to create the casing characteristic.
Now devote pudding. Coarsely chopped amaretti with a meat tenderizer. Put to heat a saucepan with the milk and add the macaroons. Meanwhile in another container, put the egg yolks (yolks only) and 60 grams of sugar and beat with a whisk vigorously enough to get a nice yellow compound.
Now lean into the macaroons with milk, cocoa, coffee and Amaretto di Saronno.
Beat the egg whites until stiff and incorporate the pudding. At this point, pour into the mold and place the mold in a pan with about 5 cm of water. Preheat the oven to 160 degrees and cook for about 30 minutes.
The recommended wine is a Malvasia di Lipari served fresh.


Ingredienti per 4 persone:
6 uova
60 grammi di zucchero
80 grammi di amaretti secchi
600 ml di latte
1 cucchiaio di amaretto di Saronno
1 cucchiaio di caffè macinato torrefatto
Preparazione:
In un pentolino fate una caramellatura mettendo 4 cucchiai pieni di zucchero con un cucchiaio di acqua e fate cuocere fino a quando non assumerà la giusta colorazione. Colate nello stampo per budini uniformemente su tutta la teglia in modo tale da creare l'involucro caratteristico.
Ora dedicatevi al budino. Spezzettate grossolanamente gli amaretti con un batticarne . Mettete a scaldare un pentolino con il latte e aggiungete gli amaretti. Nel frattempo in un altro contenitore mettete i tuorli di uovo (solo i tuorli) e i 60 grammi di zucchero e sbattete con una frusta da cucina abbastanza energicamente da ottenere un bel composto giallo.
Adesso mettetevi dentro gli amaretti con il latte, il cacao, il caffè e l'amaretto di Saronno.
Montate gli albumi a neve e incorporateli al budino. A questo punto versate nello stampo e mettete lo stampo stesso in una teglia con circa 5 cm di acqua. Accendete il forno a 160 gradi e cuocete per circa 30 minuti.
Il vino consigliato è una Malvasia di Lipari servita fresca.