venerdì 21 febbraio 2014

LOMBARD BALLOT WITH TALEGGIO - BALLOT LOMBARDO CON TALEGGIO


An old recipe of Lombardy, perfect to recover the polenta advanced the day before. I wanted to add the taleggio as well as the blue cheese to give it more " meneghinità "! Au gratin baked with a little parmesan cheese sprinkled over ... it's a treat from a few ! :)

Ingredients for 4/6 persons:
800 grams of cooked polenta already solid
200 grams of cheese Taleggio
200 grams of gorgonzola cheese
50 grams of grated parmesan cheese

For the cheese sauce
80 grams of grated Parmesan cheese
40 grams of butter
100 ml cream
salt and pepper

preparation:
Prepare the sauce by melting in a water bath all the necessary ingredients.
Cut the polenta into slices and put in a slice of taleggio . Try to press the edges open so as not to exit out of the cheese in baking. Roll out on a surface layer of blue cheese and sprinkle with grated parmesan cheese . Then put them in a bowl with butter and bake at 200 degrees for 15 minutes to brown the (be careful that it does not burn ) . Sfornatela and then serve hot with cheese sauce .

Una vecchia ricetta della Lombardia, perfetta per recuperare la polenta avanzata il giorno prima. Ho voluto aggiungere il taleggio oltre che la gorgonzola per dargli più "meneghinità"!! Gratinata al forno con un poco di grana padano cosparso sopra...è una leccornia da pochi!!:)

Ingredienti per 4 / 6 persone:
800 grammi di polenta già cotta e solida
200 grammi di formaggio taleggio
200 grammi di formaggio gorgonzola
50 grammi di grana padano grattugiato

Per la salsa al formaggio
80 grammi di parmigiano grattugiato
40 grammi di burro
100 ml di panna
sale, pepe

Preparazione:
Preparate la salsa facendo sciogliere a bagnomaria tutti gli ingredienti necessari.
Tagliate la polenta a fette e mettete all'interno una fettina di taleggio. Cercate di pressare bene i bordi aperti per non far fuori uscire il formaggio in cottura. Stendete sulla superficie un strato di gorgonzola e cospargetelo di grana padano grattugiato. Mettetele quindi in una terrina imburrata e infornatela a 200 gradi per 15 minuti a gratinare (fate attenzione che non bruci). Sfornatela quindi e servitela calda con la salsa di formaggio.