Ingredients for 4 peoples:
300 grams of moroccan cous cous
1 aubergine
1 red pepper
3 courgettes
2 thighs of chicken
1 celery, carrot, tomatoes, onions for the consommé.
2 little tbs of curry
Some leaf of mint.
Preparation:
Prepare the consommé to start.
Then in a pan put in the cous cous and in a little pot, make boil the equivalent of 2 glasses of water. When ready put it into the other pan and then mix. In one pan make sautè a bit of garlic with a tablespoon of oil. After that add the aubergine cut at cubes and the red pepper cut at medium pieces.
Add a pair of a spoonfull of consommé and some little tbs of indian curry. Just the water of the consommé is reduced for an half add in the chicken earlier boned an cut at pieces not many big. Pur inside also the courgettes cut circulars and the leafs of mint. Insert another spoonfull of consommé, Decrease the gas and then cover with the cover of the pot and make cook turning all every not so often. When u see all is cooked switch off the gas. Warm up the cous cous for some minutes, then get a plate enough big put the cous cous into and make a big hole to the center (must be like a big ring). Get the vegetables and chicken an put all into the hole just created.
Serve hot. Obsviously with cous cous the only admited beverage is a very scented mint's tea.
Ingredienti per 4 persone:
300 grammi di cous-cous marocchino
1 melanzana
3 zucchine
1 peperone rosso
2 cosce di pollo.
1sedano una carota un pomodoro una cipolla per il brodo
2 cucchiaini di curry
Qualche foglia di menta
Preparazione:
Preparate il brodo vegetale per cominciare.
Dopodiché in una casseruola mettete il cous.cous, mentre in un pentolino portate ad ebollizione 2 bicchieri d'acqua. Aggiungeteli al cous-cous, girate bene, dopodiché sgranate i chicchi con una forchetta in modo da non formare grumi.
In una padella fate soffriggere un po' d'aglio con un cucchiaio di olio dopodiché aggiungete la melanzana (precedentemente salata per fargli perdere l'amaro) tagliata a cubetti e il peperone visto che sono le 2 verdure con la cottura più lunga. Aggiungete il brodo e qualche cucchiaino di curry indiano. Non appena l'acqua del brodo si è ridotta per metà aggiungete il pollo precedente disossato e tagliato a pezzettini le zucchine e le foglie di menta. Inserite un altro cucchiaio di brodo, abbassate il fuoco e coprite con un coperchio; in questo modo la cottura diverrà uniforme in quanto il coperchio creerà delle gocce di vapore che provvederanno a cuocere la parte superiore degli ingredienti. Ovviamente ogni tanto date una girata e controllate che tutto sia a posto.
Quando vedrete che tutto sarà cotto a puntino spegnete il gas. Scaldate per qualche minuto il cous cous poi prendete un piatto abbastanza grande (diciamo un diametro 24) versatelo dentro e fate un grande buco al centro di esso. Prendete le verdure e il pollo e mettetelo all'interno del grande anello di cous cous appena creato. Servite e buon appetito.
L'Accademia del cous cous ovviamente non vuole nient'altro a tavola che non un gustosissimo the aromatizzato alla menta del Marocco...ovviamente.