lunedì 7 aprile 2014
HORSE MEAT - Carne di cavallo
Horse meat has always been the subject of wide debate about food its excellent organoleptic properties.
Unfortunately, however , say it is not so " loved by many " has a very narrow circle of customers and therefore also the distribution, because the demand is very limited.
Anyway, the horse meat is nutritious , poor in fat, but it is , however, a meat rich in sugar as it contains the famous " glycogen " ( a type of sugar present in the liver and muscles ) that makes the meat itself and sweetish therefore not appreciated by everyone.
A false myth is the one for which the particular color of the meat is excellent for people who have problems of weakness or anemia : nothing could be more wrong ! The coloring of the meat so dark red is not due to a high quantity of red blood cells present inside , but only because , simply , the tissues in contact with the air darken much faster than those cattle for example .
Despite being pretty low in fat tissues , its meat is very tough and tenacious as coming from animals with many years they have worked so hard so very hard to chew .
As regards the organoleptic qualities horse meat contains a great amount of aminoacid and a good percentage of iron (which is why it is good to combat anemia , for iron, not for the color) .
La carne di cavallo è stata da sempre oggetto di discussione a livello alimentare circa le sue ottime proprietà organolettiche.
Purtroppo però, non essendo diciamo così "amata da molti" ha una cerchia di clientela molto ristretta e quindi anche la distribuzione, causa la domanda, è molto limitata.
Ad ogni modo la carne di cavallo è nutriente, poverissima di grassi, ma è però una carne ricca di zuccheri in quanto contiene il famoso "glicogeno" ( una particolare tipo di zucchero presente nel fegato e nei muscoli) che rende la carne stessa dolciastra e quindi non gradita da tutti.
Un falso mito da sfatare è quello per cui la particolare colorazione della carne sia ottima per persone che hanno problemi di debolezza o di anemia: niente di più sbagliato! La colorazione della carne così rosso scura non è dovuta ad un elevato quantitativo di globuli rossi presenti all'interno, ma solo perchè, semplicemente, i tessuti al contatto con l'aria inscuriscono molto più velocemente di quelli bovini ad esempio.
Nonostante sia praticamente povera di tessuti grassi, la sua carne si presenta molto dura e tenace in quanto proveniente da animali con molti anni che hanno lavorato tanto quindi molto difficile da masticare.
Per quanto riguarda le qualità organolettiche la carne di cavallo contiene un'ottima quantità di aminoacidi e una buona percentuale di ferro (ecco perchè è ottima per combattere l'anemia, per il ferro, non per il colore).