La Nepitella è una pianta officinale abbastanza rara ma si trova ancora in tanti negozi ben forniti nelle grandi città. Essa conferisce ai piatti profumo e aroma intensi.
Ingredienti
3 fette di pane raffermo e tostato al momento
3 pomodori grandi
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di olio
3 uova
1 mazzetto di nepitella
1 cucchiaio di parmigiano
sale, pepe
Preparazione.
In un frullatore mettete i pomodori pelati in precedenza , 1 cucchiaio di olio, sale e pepe e frullate il tutto fino ad ottenere una salsa ben frullata.
Prendete adesso una padella, fate un soffritto con olio e aglio e quando quest'ultimo si sarà imbiondito prendete un colino e setacciate la passata di pomodoro.
Fate insaporire per qualche minuto poi aggiungete la nepitella tagliata fine, il cucchiaio di parmigiano i 2 cucchiai di olio e le uova sbattute.
Servite caldo con delle fette di pane tostato.
The Nepitella a medicinal plant and it is quite rare but is still found in many well-stocked shops in large cities. It gives food flavor and intense aroma.
ingredients
3 slices of stale bread and toast at the moment
3 large tomatoes
2 cloves of garlic
3 tablespoons olive oil
3 eggs
1 bunch of catmint
1 tablespoon of Parmesan cheese
salt and pepper
Preparation.
In a blender put the tomatoes before, 1 tablespoon oil, salt and pepper and mix well until the sauce is well blended.
Now take a pan, and make a sautè with the oil and garlic and when the garlic is golden, take a strainer and sift the tomato puree.
Cook for a few minutes then add the chopped "nepitella", a tablespoon of Parmesan cheese 2 tablespoons of oil and beaten eggs.
Serve hot with slices of toasted bread.