Ingredients for 2 people :
For the farinata :
200 grams of chickpea flour
half a cup of olive oil
2 cups of water
salt, pepper, rosemary
For the dressing :
1 red pepper
12 slices of cooked ham
salt and pepper
preparation:
Take a baking pan and grease it well.
Put it in the oven and bring the temperature of the oven at maximum. Meanwhile, put the peppers cleaned, washed and cut in half on a parchment paper. Bake and then let them inside for 15 minutes with the skin of the pepper facing the coil of the furnace. Then remove them from the oven and peel .
Now put in a bowl of chickpea flour and pour water slowly stirring well paino as not to form lumps. When the flour is completely mixed with the water ( the mixture should be liquid) , pour the olive oil and salt , stirring constantly.
When the temperature of the oven has reached the maximum , remove the pan from the oven and pour the mixture of chickpea flour, water, etc. .
Now put it in the oven for 30 minutes at 220 degrees . When the porridge has taken on a golden color will mean that it is ready .
Take now the bread , open it in half and put in the porridge , half bell pepper, ham and a little pepper .
Serve immediately warm.
La farinata....che bontà e che magia!! La farina di ceci si amalgama alla purezza del'acqua, incontrando il calore che la forgia in un corpo unico.
I peperoni, leggermente piccanti si amalgamano a lei con sapore e passione! Il prosciutto, leggero e delicato...una festa di colori e gusto!
Ingredienti per 2 persone:
Per la farinata:
200 grammi di farina di ceci
mezzo bicchiere di olio di oliva
2 bicchieri di acqua
sale pepe rosmarino
Per il condimento:
1 peperone rosso
12 fette di prosciutto cotto
sale, pepe
Preparazione:
Prendete una teglia e ungetela bene.
Mettetela in forno e portate la temperatura del forno al massimo. Nel frattempo mettete i peperoni puliti, lavati e tagliati a metà su di una carta forno. Infornateli quindi e lasciateli dentro per 15 minuti con la pelle del peperone rivolta verso la serpentina del forno. Toglieteli quindi dal forno e spellateli.
Mettete adesso in una ciotola la farina di ceci e versate l'acqua pian paino mescolando molto bene per non far formare grumi. Quando la farina è completamente amalgamata con l'acqua (il composto deve essere liquido), versate l'olio e il sale continuando a mescolare.
Quando la temperatura del forno è arrivata al massimo, togliete la teglia dal forno e versateci il composto di farina di ceci, acqua etc.
Mettetela adesso in forno per 30 minuti a 220 gradi. Quando la farinata avrà assunto un colore dorato vorrà dire che è pronta.
Prendete adesso il pane, apritelo a metà e mettete dentro la farinata, metà peperone, il prosciutto e un poco di pepe. Servite subito caldo.