martedì 5 agosto 2014

PIEDMONTESE VITEL TONNE' OLD RECIPE WITHOUT TUNA - VITELLO TONNATO ANTICA RICETTA SENZA TONNO!




The hot ... in Piedmont ; a phenomenon that lasts only a few months in a year in this wonderful region and makes sure to make it even more happyness. The problem is of course that feed during the hot summer days . A dish very tasty, freshly cooked as before, and rich in protein .
The veal with tuna sauce is an old traditional Piedmontese dish invented , it seems, between the late 1700s and early 1800s. The original recipe is definitely not the same as the current one that is there or is served in the restaurants that we used to prepare meals at home during the holidays or Sundays. First we talk about the piece of meat that absolutely must be used : " The walker leg ." The walker is none other than that part of the animal that lies beneath the loin and generally assumes a truncated cone shape . The part in question is quite tough and requires prior processing . Let us see in detail how to prepare this goodness Piedmont.

Ingredients for 4 people:
1 piece of silverside of beef thigh or Magatello
8 cups of water and 1 tablespoon of apple cider vinegar
4 tablespoons of mayonnaise
20 grams of butter
8 anchovies in oil
10 salted capers
1 hard-boiled egg
1 onion
4 cloves
1 teaspoon of cinnamon
2 bay leaves

preparation:
In a bowl, put the meat and make a marinade with the vinegar and water ( 8 glasses of water and 1 tablespoon of vinegar) , a pinch of salt and a pinch of pepper, thinly sliced ​​onion , cloves , cinnamon and bay leaves . Cover the bowl with a lid and keep it in cool to marinate for about 3/ 4 hours. After this time , dribble it , and put it in a pan to fry in 20 grams of butter. When it will be well colored, melt the anchovies in the pan then add even a tablespoon of flour and egg yolk boiled  mashed with a fork. Stir very carefully for a few minutes then add the marinade and cook on low heat. Cook for about 1 hour 40 minutes, turning often the meat from each part in order to cook it uniformly .
Then remove the meat and let it to became cold on a cutting board. Now take the sauce that has formed inside and pass it to the mill. When it is perfectly homogenized add the capers and mayonnaise ( this is my personal addition) . Then cut the meat and serve the sauce over it. As you can see the version in question, which is basically the original does not include the tuna !


...Il caldo in Piemonte; un fenomeno che dura solo pochi mesi all'anno in questa meravigliosa regione e fa in modo di renderla ancora più solare. Il problema però è di quale piatto cibarsi durante le assolate giornate estive. Un piatto molto saporito, fresco in quanto cotto prima, e ricco di sostanze proteiche.
Il vitello tonnato è un antico piatto della tradizione piemontese inventato, sembra, tra la fine del 1700 e gli inizi del 1800. La ricetta originale non è assolutamente uguale a quella attuale quella cioè che ci viene servita nei ristoranti o che siamo soliti prepararci in casa durante i pranzi delle festività o alla domenica. Innanzitutto parliamo del pezzo di carne che bisogna assolutamente usare: "Il girello di coscia". Il girello altri non è che quella parte dell'animale che si trova sotto la lombata e generalmente assume una forma tronco conica. La parte in causa è abbastanza tenace e quindi necessita di  previa lavorazione. Vediamo allora in dettaglio come preparare questa bontà piemontese.

Ingredienti per 4 persone:
1 pezzo di girello di coscia o Magatello di vitellone
8 bicchieri di acqua e 1 cucchiaio di aceto di mele
4 cucchiai di maionese 
20 grammi di burro
8 acciughe sott'olio
10 capperi sotto sale
1 uovo sodo
1 cipolla
4 chiodi di garofano
1 cucchiaino di cannella
2 foglie di lauro

Preparazione:

In una terrina mettete la carne e fate una marinatura con l'acqua e l'aceto (8 bicchieri di acqua e 1 cucchiaio di aceto), un pizzico di sale e un pizzico di pepe, la cipolla tagliata a fette sottili, i chiodi di garofano, la cannella e le foglie di lauro. Coprite la terrina con un coperchio e tenetela in fresco a marinare per circa 3 / 4 ore. Passato il tempo, sgocciolatela, e mettetela in un tegame a rosolare in 20 grammi di burro. Quando si sarà ben colorita e in maniera uniforme sciogliete sempre all'interno della padella le acciughe un cucchiaio di farina setacciata e il tuorlo dell'uovo sodo schiacciato con una forchetta. Mescolate con molta attenzione per qualche minuto quindi aggiungete il contenuto intero della marinata e fate cuocere a fuoco lento. Cuocete per circa 1 ora 40 minuti, girando spesso la carne da ogni parte in maniera da cuocerla uniformemente. 
Togliete quindi la carne e fatela raffreddare su di un tagliere. Prendete ora la salsa che si è formata all'interno e passatela al passaverdura. Quando sarà perfettamente omogeneizzata aggiungete i capperi puliti dal sale e la maionese (questa è una mia personale aggiunta). Tagliate quindi la carne e servite la salsa sopra di essa. Come vedete la versione in questione che è praticamente originale non contempla il tonno!