lunedì 31 marzo 2014

THE ASPARAGUS - GLI ASPARAGI


Asparagus is a food quite tasty and quite common in Italy , but especially in Piedmont and Veneto, where it is grown of the white race .
The best known are certainly those of Santena (province of Turin) and those in the area of Cambiano , Poirinio and also to a certain area of ​​Carmagnola .
During the height of the season you can enjoy in almost every way, and at decent prices. However, it must be said that NOT NEED TO ABUSE of this vegetable if you have kidney problems as it contains aromatic ingredients that irritate the kidneys violently if they are not ok . Asparagus is also a potent diuretic with immediate effect , so to avoid "run " to the bathroom frequently it is recommended not to exceed in their consumption !
There are also some wild varieties that were eaten in ancient times you could even eat them raw. The best way to enjoy the full flavor is to scrape off the skin surface so that the boiling time may become noticeably more tender and succulent. Another great way to cook them is to steam , but also just boiled and grilled .
The asparagus contain mostly water but also important minerals such as potassium , phosphorus, magnesium and calcium. Regarding the vitamins can be found in the A and the C prevalence in the B, B1 and PP in lower concentration . In short, an exquisite and excellent aliment


Gli asparagi sono un alimento decisamente saporito e abbastanza diffuso in Italia, ma soprattutto in Piemonte e in Veneto dove viene coltivata la razza dell'asparago bianco.
I più conosciuti sono sicuramente quelli di Santena (provincia di Torino) e quelli della zona di Cambiano, Poirinio e anche di una certa area del carmagnolese.
Durante il pieno della stagione si possono gustare praticamente in ogni modo e a prezzi decenti. Bisogna tuttavia dire che NON BISOGNA ABUSARE di questa verdura se si hanno problemi renali in quanto contiene dei principi aromatici che irritano violentemente i reni se questi non sono ok.  L'asparago inoltre è anche un potente diuretico con effetto immediato, quindi per evitare "corse" frequenti al bagno si consiglia di non eccedere nel loro consumo!
Esistono alcune varietà anche selvatiche che venivano consumate nell'antichità che si potevano addirittura mangiare crudi. Il modo migliore per assaporare in pieno il loro sapore è quello di raschiare via la pelle superficiale in modo tale che al momento dell'ebollizione diventino notevolmente più teneri e succulenti. Un altro ottimo modo per cuocerli è al vapore, ma anche appena lessati e passati alla griglia.
Gli asparagi contengono principalmente acqua ma anche importanti minerali come potassio, fosforo, magnesio e calcio. Per quanto riguarda le vitamine si possono trovare la A e la C in prevalenza a la B, B1 e PP in concentrazione minore. Insomma uno squisito e ottimo alimento anche se da usare con moderazione!:)