martedì 23 settembre 2014

SAVOY AT THE TWO CREAM - SABAUDO ALLE 2 CREME


This cake is another of my "bizarre" idea. I want a "tiramisu" but I was not going to use raw eggs, then I said to myself: "Why not replace the cream to the eggs with a chocolate hazelnut mascarpone and combining it with another always with mascarpone cream? Well I have to admit that the end result was that you've got a dessert even very heavy and easy to digest, even because I "wet" savoiardi with the legendary white Vermouth di Torino.

Ingredients for 2 people: 
8 sponge fingers high quality 
1 cup of coffee 
2 cups of white Vermouth di Torino 
unsweetened cocoa powder 

For the mascarpone cream / hazelnut: 
40 grams of chocolate gianduja 
125 grams of mascarpone 
2 tablespoons whole milk 
15 grams of brown sugar 

For the mascarpone cream / cream: 
200 ml of whipping cream 
125 grams of mascarpone: 

preparation: 
We prepare to start the chocolate cream by dissolving the pralines with milk until you get a smooth paste.


Let it cool slightly, then place in a bowl with the mascarpone. Mix well and let stand.
Whip the cream until stiff and add the remaining mascarpone cream, stirring from the bottom upwards to disassemble.
Now take a bowl and place over 4 savoiardi.


Helping with a kitchen brush imbeveteli of coffee and liquor to vermouth (not much, to prevent it fies). Pour over the gianduja cream, then place on top of the other 4 ladyfingers soaked in coffee again and vermouth. Pour over the cream sauce, then sprinkle over the cocoa powder, cover with plastic wrap and refrigerate for about 2 hours to solidify.



Questo dolce è un'altra mia "bizzarra" idea. Avevo voglio di un "tiramisù" ma non avevo intenzione di usare le uova a crudo, allora mi sono detto: "Perchè non sostituire la crema alle uova con una al cioccolato gianduia e mascarpone unendola ad un'altra con panna sempre con mascarpone? Beh devo ammettere che il risultato finale è stato quello di aver ottenuto un dessert neanche molto pesante e dalla facile digeribilità, anche perchè ho "bagnato" i savoiardi with il mitico Vermouth bianco di Torino.

Ingredienti per 2 persone:
8 biscotti savoiardi di ottima qualità
1 tazzina di caffè
2 bicchierini di Vermouth bianco di Torino
cacao amaro in polvere

Per la crema mascarpone / gianduia:
40 grammi di cioccolato gianduia
125 grammi di mascarpone
2 cucchiai di latte intero
15 grammi di zucchero di canna

Per la crema mascarpone / panna:
200 ml di panna da montare
125 grammi di mascarpone:

Preparazione:
Prepariamo per prima la crema al cioccolato, facendo sciogliere i gianduiotti con il latte fino ad ottenere una crema morbida. Fatela raffreddare leggermente quindi mettetela in una ciotola con il mascarpone. Amalgamate bene il tutto e lasciate riposare. 
Montate la panna a neve ferma e aggiungetela al rimanente mascarpone avendo cura di mescolare la panna dal basso verso l'alto per non smontarla.
Prendete ora una terrina e disponete sopra 4 biscotti savoiardi. Aiutandovi con un pennello da cucina imbeveteli di caffè e liquore al vermouth (non molto, per evitare che si disfino). Versate sopra la crema al gianduia, quindi posizionate sopra altri 4 savoiardi imbevuti nuovamente di caffè e vermouth. Versate sopra la crema alla panna, poi spolverate sopra il cacao in polvere, coprite con una pellicola da cucina e mettete in frigo a solidificare per circa 2 ore.