sabato 17 febbraio 2018

DELIZIE DI CAMPAGNA



Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
120 grammi di farina di farro
80 grammi di farina di semola di grano duro
2 uova piu un tuorlo biologici
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 grammi di sale fino

per il condimento
300 g. di salsiccia di vitello
100 g. di zucchine grigliate precedentemente
100 g. di melanzane grigliate precedentemente
15 g. di funghi porcini secchi
100 g. di sugo di pomodoro
10 g. di concentrato di pomodoro
1 spicchio di aglio
prezzemolo
20 g. di burro
olio extravergine di oliva

Procedimento.
Preparate la pasta mettendo in una impastatrice tutti gli ingredienti necessari. Quando sarà pronta, fatela riposare coperta in frigorifero per circa mezz'ora. Quando sarà pronta, stendetela con un mattarello e ricavate delle tagliatelle.

Fate rinvenire i funghi secchi in acqua pulita.

In una padella, fate cuocere la salsiccia (sgranata) con poco olio e un pizzico di sale. Aggiungete un poco di acqua se dovesse asciugarsi troppo. Quando sarà pronta, spegnete il fuoco e tenetela da parte.

Quando i funghi saranno rinvenuti, fateli cuocere in una padella con olio, burro, lo spicchio di aglio e il prezzemolo. Quando saranno pronti, togliete dalla padella anche quelli, quindi cuocete le melanzane e le zucchine giusto il tempo di farle insaporire con l'olio e l'aglio.

Mettete quindi tutti gli ingredienti del condimento già cotti sempre nella stessa padella e unite il sugo di pomodoro e il concentrato. Fate insaporire bene quindi spegnete il fuoco.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente. Quando sarà pronta, scolatela e fatela insaporire con gli altri ingredienti. Servite caldo.