martedì 8 maggio 2018

TORTINO BROCCOLI E FORMAGGIO VALGRANA



Un morbidissimo e saporitissimo tortino di broccoli e formaggio valgrana, accompagnati da un ottimo formaggio scioglievole e una sfogliatina salata.

lunedì 7 maggio 2018

PENNE CURRY, ZUCCHINE E TONNO



Un piatto ovviamente fuori dalla consuetudine ovviamente. Di curry ce n'è appena appena un sussurro ma si fa sentire.

sabato 5 maggio 2018

SUNCAKE





Finalmente completata. Il primo test devo dire che è andato abbastanza bene.

giovedì 3 maggio 2018

RAVIOLONE DI PASTA SFOGLIA CON PEPERONI E ZUCCHINI GRIGLIATI E STRACCHINO



Un "raviolone" di pasta sfoglia con all'interno un saporitissimo ripieno di verdure grigliate e un cremoso stracchino che si abbina meravigliosamente con la grigliatura delle verdure.

RISOTTO AL BARBERA CON FUNGHI PORCINI E MANTECATO AL PECORINO



Un risotto decisamente particolare ma ricco di sapidità e di costruzione. La mantecatura al pecorino permette di ottenere una densa cremosità e un ottimo sapore.

mercoledì 2 maggio 2018

lunedì 30 aprile 2018

RAVIOLI AL BRASATO CON SUGO, PORCHETTA E PECORINO



Per chi non vuol farsi mancare nulla!

LASAGNA PROSCIUTTO, TOMA E RAGU DI SALSICCIA



Una giornata di festa, qual'è la domenica, non può essere tale senza una deliziosa lasagna tanto per cominciare. Il ragù di salsiccia si esalta parecchio con la toma e il prosciutto cotto.

martedì 17 aprile 2018

TAGLIATELLE PANNA, SALMONE SCOZZESE AFFUMICATO E ERBE AROMATICHE MISTE



Tagliatelle fresche all'uovo, salmone scozzese affumicato, panna da cucina e delle freschessime erbette aromatiche aggiunte all'ultimo a crudo per aumentarne il profumo e per mantenerne intatte le proprietà organolettiche.

lunedì 16 aprile 2018

CANNELLONE SCOMPOSTO AL RAGU DI SALSICCIA, FUNGHI E SCAMORZA



Tanto gusto in un clssico piatto domenicale che ho "timidamente" cercato di rendere un minimo artistico!! E' un vero peccato che non possiate sentirne il sapore che viene fantasticamente fuori quando si da il primo morso. Fortunatamente ne ho fatte un bel pò e le ho congelate...altrimenti le avrei mangiate tutte!!

venerdì 13 aprile 2018

RAVIOLI CON RIPIENO DI ASPARAGI ALLA SALSA DI CARCIOFI



Vegetariani, freschi, appetitosi. il ripieno dei ravioli è agli asparagi, mentre invece il condimento consiste in una salsa di carciofi contornata da fresco origano.

UOVA SODE CON INSALATA RUSSA



Un piatto semplicissimo come le uova sode (anche se, farle bene, non è propriamente così facile come si pensa!) abbinate a una saporitissima insalata russa preparata fresca al momento. 

mercoledì 11 aprile 2018

PESCE SPADA ALLA MEDITERRANEA



Un ottimo trancio di pesce spada, generosamente condito con tante bontà mediterranee, dalla cipolla di Tropea alle golosissime olive nere, al profumatissimo limone siculo categoricamente bio.

RAVIOLI ALLA BAGNA CAODA CON FOGLIE DI MENTA



...Le foglie di menta servono per rinfrescare il palato!

martedì 10 aprile 2018

FARAONA NAPPATA AL MIELE DI CASTAGNO, MELE E LIMONE



Sapori intensi, forti ma ottimamente bilanciati. Il nappage del miele sulla faraona permette alla carne e alla pelle di "ingentilirsi" in modo da avere un grande risultato finale.

lunedì 9 aprile 2018

FOCACCIA FATTA IN CASA ALLE CIPOLLE ROSSE, ACCIUGHE E ORIGANO




Una sfiziosissima focaccia fatta in casa completa di ogni bontà possibile in questo senso. Cipolle rosse di tropea, acciughe e un profumatissimo origano sempre calabrese ovviamente. 

domenica 8 aprile 2018

SPAGHETTI INTEGRALI TONNO E ACCIUGHE



Quando il sapore del mare incontra il gusto perfettamente sano degli spaghetti integrali. Un piatto dall'apparenza semplice che diventa capolavoro quando i diversi sapori si incontrano.

sabato 7 aprile 2018

TORTA RUSTICA AI 5 SAPORI



Meraviglia delle meraviglie questa torta salata, composta da: Un involucro di gustosa pasta sfoglia con all'interno, patate lesse, certosino, prosciutto cotto, asparagi e spinaci. Da leccarsi i baffi naturalmente!!

venerdì 6 aprile 2018

SALSICCIA E PEPERONATA



Un secondo piatto ormai consolidato e dal sapore inimitabile. Dopo aver cotto la salsiccia e stata veramente dura non finirla tutta in un boccone direttamente dalla padella!!

giovedì 5 aprile 2018

RAVIOLI AL BRASATO CON RAGU DI SALSICCIA



Un primo piatto pieno di sapore come piace a me. I ravioli hanno un ripieno di brasato al barolo e il condimento è un saporitissimo ragù di salsiccia.

mercoledì 4 aprile 2018

PAPPARDELLE ASPARAGI E SALMONE



Pappardelle salmone affumicato, dell'ottimo burro a mantecare leggermente e dei profumatissimi e saporitissimi asparagi. Un gustosissimo piatto primaverile.

martedì 3 aprile 2018

PAPPARDELLE DAI TANTI SAPORI



Un primo piatto "di forza" vista la presenza di pappardelle all'uovo, zucchini, scamorza affumicata...,ma soprattutto della gustosissima carne di chianina in ragu. Inutile dire che appena arriva sul piatto finisce immediatamente nello stomaco!!

sabato 31 marzo 2018

TAGLIOLINI INTEGRALI CON SUGO DI POMODORO, COZZE VERDI E VONGOLE VERACI



Un tagliolino integrale salutare, da leccarsi i baffi con un delizioso sugo di pesce. Accompagna il tutto delle cozze dal guscio verde e delle squisite vongole veraci del mediterraneo. Impossibile resistere.

venerdì 30 marzo 2018

MACCHERONI CON BROCCOLI, ACCIUGHE E MOLLICA DI PANE TOSTATA



Una pasta e broccoli da urlo, specie per la presenza della mollica di pane fatta tostare il giusto dovuto. Il profumo delle acciughe fatte cuocere nell'aglio conferisce alla pasta stessa una sorta di piacere sublime.

CROCCHETTE AL FORNO CON EMMENTALER E MORTADELLA



Le buonissime crocchette di patate, normalmente fritte, sono state da me riproposte in una chiave più salutista, al forno. Ho voluto abbondare con la farcia e un paio di palline hanno fatto fuoriuscire un pò di formaggio fuso...ma poco male, o no?

mercoledì 28 marzo 2018

PIZZALLEGRIA



Una pizza fatta in casa con tanti ingredienti buoni e genuini. Mozzarella di bufala, zucchini, funghi porchini e un ottimo sugo di pomodoro (no pelati soli soletti!). Ideale per una domenica sera informale.

martedì 27 marzo 2018

PENNE ZUCCHINE, SUGO E PANCETTA AFFUMICATA



Una amatriciana arricchita di una squisita zucchina, fresca, genuina e croccantosa. I piatti migliori, alla fine, sono quelli più semplici.

INVOLTINI DI POLLO AL BORDEAUX, POMPELMO ROSSO E ZESTS DI LIMONE



Un involtino di pollo con ripieno di prosciutto e toma di Gressoney, cotto nel Bordeaux con succo di pompelmo rosso e zest di limone biologico di elevatissima qualità per sgrassare il palato e conferire freschezza. l'insalatina aiuta a dare il giusto equilibrio al tutto.

lunedì 26 marzo 2018

PENNE, BAGNA CAODA, SALAME E FUNGHI PORCINI



Un primo piatto sicuramente pesantuccio ma con dei sapori che inebriano il palato e stuzzicano la gola. Il salame crudo, se pure abbastanza forte come gusto ben si completa con la forza della bagna caoda e il sapore dei funghi porcini. Da provare.

sabato 24 marzo 2018

RAVIOLI ALLA BORRAGINE CON RICOTTA, FAVE E PROSCIUTTO CRUDO SAN DANIELE



Un piatto primaverile con sapori freschi e decisi come quelli della ricotta e deliziosi come quelli delle fave. Il prosciutto San Daniele aggiunto solo alla fine arricchisce di molto questo gran piatto.

venerdì 23 marzo 2018

PASTA FRESCA INTEGRALE CON SUGO DI POMODORI SECCHI E TONNO



Una pasta fresca integrale con un sugo "deciso" di pomodori secchi e del tonno all'olio di oliva. Un gusto pazzesco e un profumo che inebria.

giovedì 22 marzo 2018

VEGAN BASMATI



Un profumatissimo riso basmati associato ad un "infuocatissimo" curry Madras, lenticchie dei monti sibillini, radicchio fresco a crudo e tanto prezzemolo. Un piatto assolutamente vegan da assoparare in tutta la sua meraviglia!!

mercoledì 21 marzo 2018

RISOTTO ZAFFERANO, FUNGHI E RADICCHIO



Un variopinto, saporitissimo risotto allo zafferano e funghi accompagnato da un ridicchio appena appena scottato e ancora completamente croccante. Particolari che fanno la differenza.

sabato 17 marzo 2018

PENNE LUMACHE, FUNGHI E CIPOLLA DI TROPEA



Un primo piatto molto ricco, proteico e gustosissimo. La cipolla di Tropea, molto dolce, inserita a crudo conferisce quel pizzico di sapore ulteriore.

venerdì 16 marzo 2018

CASARECCE PESTO E FILADELFIA



Un piatto goloso, molto semplice ma pieno di sapori che insieme si sposano alla perfezione. Un pesto profumatissimo fatto in casa con la cremosità di un formaggio leggermente acidulo e dalla cremosità fantastico. Da provare.

giovedì 15 marzo 2018

BISCOTTI DELL'ALLGRIA



Degli squisiti biscotti alla vaniglia (quelli a forma di cuore) e alle mandorle (gli altri), glassati con glassa a specchio e decorati con simpatici confettini e granella di nocciole. 

TORTA SALATA RUSTICA AI 3 FORMAGGI E PROSCIUTTO



Una squisitissima torta salata, delle quali sono tremendamente innamorato, con 3 tipi di formaggi: 1 cremoso, uno filante e uno granuloso. Ho usato un filadelfia, una scamorza e del grana di queste parti. Per rendere la torta decisamente più prelibata ho aggiunto anche uova, prosciutto e panna per rendere la consistenza leggermente un po più compatta. Per quanto riguarda le dosi dovete basarvi voi a seconda del vostro gusto.

martedì 13 marzo 2018

GALLETTO ALLA BIRRA DOPPIO MALTO



Ingredienti
1 galletto gia pulito e sezionato
66 cl di birra doppio malto
brodo vegetale
1 cipolla, 1 sedano, 1 carota
cipolle borettane lessate leggermente precedentemente
alloro, salvia rosmarino
sale, pepe

Procedimento
Preparate bene il galletto eliminando parti superflue di peli. Lavatelo e asciugatelo. Preparate un soffritto con cipolla, sedano e carota tagliate grossolanamente. Infarinate i pezzi di galletto e fateli rosolare nel soffritto. 

Quando la carne sarà ben sigillata, unite la birra e fate evaporare tutto l'alcool. Unite i gusti, le cipolle borettane e un poco di brodo aggiungendolo se manca. Cuocete fino a cottura ottimale della carne.

giovedì 8 marzo 2018

FINANCIER ALLA NOCCIOLA GLASSATO AL CIOCCOLATO FONDENTE E GRANELLA DI NOCCIOLE



Ingredienti:
per il financier
50 g. di farina tipo 1 
120 g. di burro
130 g. di albumi di uova biologiche
100 g. di farina di nocciole
130 g. di zucchero a velo di canna
3 g. di lievito per pasticceria

per la glassatura
200 g di cioccolato fondente 70%
40 g. di burro
60 g. di latte condensato
80 grammi di granella di nocciola
2 cucchiai di acqua

Procedimento
Fate sciogliere il burro in un pentolino.

In una impastatrice, mettete lo zucchero a velo con la farina tipo 1, il lievito e la farina di nocciole. Unite quindi gli albumi e lo zucchero a velo e il burro fuso. Mescolate velocemente con un gancio a frusta quindi disponete l'impasto all'interno di 2 stampi imburrati e infarinati. Coprite con una pellicola da cucina e fate riposare in frigo per almeno 1 ora. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti, quindi a 160 per 15 minuti, poi a 150 per 5 minuti. Prima di sfornare assicuratevi della perfetta cottura facendo la prova stecchino. Fate raffreddare completamente quindi metteteli in un contenitore chiuso in frigo per circa 1 ora.

Preparate la glassa facendo sciogliere il cioccolato con il burro. Aggiungete quindi l'acqua, il latte condensato e la granella di nocciole. Tirate fuori dal frigo i financier e glassateli con glassa al cioccolato. Fate rassodare la glassa quindi servite a temperatura ambiente.

mercoledì 7 marzo 2018

MEZZE SFERE DI CAVOLFIORE


Ingredienti
1 cavolfiore bianco
4 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di farina di mais fioretto
100 g. di formaggio emmentaler
2 uova biologiche
4 cucchiai di parmgiano
noce moscata, sale, pepe.

Procedimento. 
Cuocete il cavolfiore in pentola a pressione. Quando sarà pronto, mettetelo in una ciotola e schiacciatelo finemente con una forchetta. Aggiungete quindi il formaggio tagliato a dadi piccoli, poi aggiungete il resto degli ingredienti e mescolate bene il tutto.

Trasferite il tutto in un sac a poche con bocchetta dentata e formate delle semisfere non molto grandi. Cuocete in forno a 200 gradi per 20 minuti, quindi a 180 per altri 20 e a 160 per 10 minuti. A cottura ottenuta, sfornate e fate raffreddare leggermente.

martedì 6 marzo 2018

LA TRECCIA VEGETARIANA



Ingredienti per 4 persone:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
2 patate rosse
200 g. di formaggio emmentaler
spinaci lessati precedentemente
sale, pepe

Procedimento
Lessate le patate, quindi sbucciatele e schiacciatele finemente. Unite il formaggio emmentaler tagliato a cubetti piccoli e mescolate bene il tutto.

Stendete la pasta sfoglia e dividetela in 3 parti. Disponete su di ognuna un poco di impasto con le patate e gli spinaci. Avvolgetele e fatele cuocere in forno a 200 gradi per circa 25 minuti.

lunedì 5 marzo 2018

TORTA SALATA PRIMAVERA



Ingredienti per 4 persone:
per la pasta brisee:
280 g. di farina tipo 1
150 g. di burro 
50 ml di acqua frizzante fredda
sale

per la farcia
100 g. di mortadella Bologna
200 g. di formaggio stracchino
100 ml di panna da cucina
4 zucchine grigliate precedentemente
1 mazzo di asparagi lessati precedentemente
2 uova biologiche

Procedimento
Preparate la pasta brisee mescolando velocemente con le punta delle dita il burro con la farina. Unite l'acqua e un pizzico di sale, quindi formate una palla e fate riposare in frigo per circa 1 ora.

Preparate la farcia sbattendo le uova con la panna, lo stracchino e la mortadella. Unite quindi le zucchine e gli asparagi.

Stendete la pasta brisee quindi inseritela in una tortiera circolare. Bucherellate il fondo e unite all'interno la farcia. Cuocete a 180 gradi per circa 50 minuti.

sabato 3 marzo 2018

CANNOLI SALATI



Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100 grammi di mortadella tagliata spessa e a cubetti
150 grammi di gorgonzola palzola
16 asparagi

Procedimento
Cuocete al dente gli asparagi, scolateli e teneteli da parte.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia quindi dividetelo in per la lunghezza. Disponete all'interno di ognuno, uno strato di gorgonzola, 4 asparagi e un poco di mortadella. Richiudete, quindi spennellate la superficie con uovo e latte sbattuto e infornate a 200 gradi fino a quando la superficie non diventerà ben dorata in superficie. 

venerdì 2 marzo 2018

TORTA GANACHE



Una vera e propria squisitezza questa: una torta doppia strato di bontà. Il primo di strato contiene una deliziosa crema pasticcera con una purea di lamponi, il secondo chantilly con marmellata di frutti di bosco. Il tutto ricoperto da una ganache al cioccolato fondente...da urlo!!

mercoledì 28 febbraio 2018

PENNE ALLA SFIZIOSA



Ingredienti per 4 persone:
400 g. di penne pasta
400 g. di sugo di pomodoro preparato precedentemente
2 zucchine grigliate precedentemente
1 melanzana piccola grigliata precedentemente
100 g. di salame crudo
pecorino romano

Procedimento
In una pentola, scaldate il sugo di pomodoro, quindi unite le melanzane e le zucchine e fate insaporire.

Cuocete per circa 5 minuti quindi unite il salame e cuocete per circa 2 minuti.

Cuocete la pasta in abbondante acqua calda. Quando sarà pronta scolatela e fatela saltare in padella con il pecorino grattuggiato. Servite caldo.

TORTA GLASSATA BI COLORE. TEST 1.0



Essendo un test non metto la ricetta in quanto dovrò fare alcuni miglioramenti soprattutto sulla glassatura. L'interno è un pan di Spagna al cacao con farcitura di panna montata e fresco ananas tagliato a pezzi piccoli. La copertura è al cioccolato bianco fuso con 2 colori.

lunedì 26 febbraio 2018

VOGLIA DI FRESCHEZZA



Un antipasto fresco, veloce e di sicuro impatto. Un salmone affumicato scozzese, adagiato su di un letto di salsa di fragole fresche e con contorno di ananas e di fragole in pezzi. Da provare.

domenica 25 febbraio 2018

CROSTATA CON GANACHE AL CIOCCOLATO E MARMELLATA DI FRAGOLE



Ingredienti:
per la pasta frolla:
150 g. di burro
80 g. di zucchero demerara
1 uovo biologico
mezzo cucchiaino di vaniglia bourbon del Madagascar
300 g. di farina tipo 1

per la ganache e la farcitura
200 ml di panna da montare
200 g. di cioccolato fondente 70% cacao
2 g. di gelatina in fogli
2 cucchiai di marmellata di fragole

per la decorazione
cioccolato bianco
100 g. di cioccolato fondente 

Procedimento
Preparare la frolla, mescolando il burro con lo zucchero. Aggiungere quindi l'uovo, la vaniglia e la farina. Amalgamare velocemente quindi metterlo in frigo a riposare per almeno 2 ore

Quando l'impasto sarà pronto, stenderlo non molto fine, bucherellarlo con i rebbi di una forchetta e metterlo all'interno di una teglia da forno circolare con dei fagioli secchi posti al centro della teglia.
Cuocere a 180 gradi per circa 40 minuti.

A cottura ottenuta, sfornate e fate raffreddare completamente.

Preparate la ganache facendo ammorbidire la gelatina. Mettete il cioccolato spezzettato in una ciotola quindi scaldate la panna senza farla bollire. Versatela ora nella ciotola con la gelatina e girate fino a quando tutta la cioccolata si sarà sciolta.

Prendete quindi la crostata e disponete sopra uno strato di marmellata di fragole. Versate sopra la ganache e fate rassodare in frigo per circa 3 / 4 ore.

Preparate la decorazione in cioccolato fondente, temprandolo prima a 55 gradi, poi raffreddandolo a 25, quindi riscaldandolo nuovamente a 30. Disponetelo con una spatola su di un foglio di carta da forno e quindi incidetelo, un attimo prima che si solidifichi del tutto, con un coppapasta circolare dentato. Decorate quindi con questo e con del cioccolato bianco spezzettato.